la vita di giordano bruno
filino

Hyeronim Besler

(1566 - 1632)

Ritratto di Hieronymus Besler
Hyeronim Besler nasce a Norimberga il 29 settembre 1566. La sua famiglia è nota e stimata a Norimberga: il padre è il teologo Michael Besler. Si avvicina agli studi di medicina, prima a Wittenberg, quindi a Helmstedt e a Padova: in questo periodo, le sue vicende biografiche si intrecciano con quelle del Nolano. Segue infatti le sue lezioni, ne raccoglie i testi e trascrive gran parte dei trattati magici composti da Bruno.
In seguito, trasferitosi a Padova, riveste la carica di procuratore dell'impero germanico: ed è proprio lui che propone al suo ex maestro di tenere un ciclo di lezioni a un gruppo di studenti tedeschi, nell'università di Padova. Sempre a Padova, Besler trascrive due dei più importanti scritti di Bruno, il De vinculis in genere e la Lampas triginta statuarum. Il 29 settembre del 1592 si laurea a Basilea sostenendo una dissertazione intitolata De hydrope.
Nel 1593, tornato nella città natale, viene accolto nel collegio dei medici grazie all'appoggio di Ioachim Camerarius: a questa professione si dedica per trentasei anni, nel corso dei quali riveste per sette volte la carica di decano del Collegio Medico. Muore di febbre epidemica a Norimberga il 22 Novembre 1632 all'età di sessantasei anni.



filino