la vita di giordano bruno
linea personaggi
Clemente VIII
Clemente VIII

Tommaso Campanella
Tommaso Campanella


mappa
Roma
linea
filino

Testimonianze

Gaspar Schopp

Non sono molte le testimonianze dell’esecuzione di Giordano Bruno. Tanto che, in alcuni periodi si favoleggiò addirittura che non fosse mai avvenuta o che, a Campo de’ Fiori fosse stato dato fuoco solo alla sua immagine.
Tuttavia della morte dell’«eretico impenitente, ostinato e pertinace» dettero notizia alcune gazzette contemporanee e, soprattutto, ne lasciò un’accurata descrizione Gaspar Schopp, un ambiguo tedesco, convertito al cattolicesimo, stranamente presente in tutti i momenti più torbidi della vita di fine ‘500: presente all’esecuzione di Bruno, fu collegato in qualche modo al mancato omicidio di Paolo Sarpi; ebbe rapporti con Galileo. Costui, dopo aver assistito de visu, alla condanna pubblica e all’esecuzione del Nolano, ne mandò accurata descrizione in una lettera del 17 febbraio, spedita a Konrad Rittershausen, suo antico maestro di diritto ad Altfor.
Della morte di Bruno parlarono anche Campanella e Keplero, quest’ultimo grande ammiratore della filosofia bruniana, al punto di rimproverare il silenzio di Galileo sui debiti contratti dalle sue elaborazioni scientifiche nei confronti della visione cosmologica del Nolano.
Per lungo tempo sulla filosofia e sulla sorte di Bruno gravò il silenzio. La sua presenza rimase però sotterranea fino a esplodere, nell’800, in un vero e proprio mito.
Ma anche se la recezione del pensiero e dell'immagine di Bruno fanno parte della storia, non è trattando di questo tema che vogliamo concludere la ricostruzione della vita del filosofo di Nola. Vogliamo, invece, ricordare l’uomo Giordano Bruno. Di lui non abbiamo nessuna immagine veritiera, perché mai fu ritratto, e non a caso il suo monumento a Campo de’ Fiori reca il volto celato. Solo il Ciotti, nella sua deposizione veneziana, ce ne ha lasciato una descrizione: «un uomo piccolo, scarno, con un poco di barba nera, di età de circa 40 anni».








filino