la vita di giordano bruno
linea personaggi
Clemente VIII
Clemente VIII

Tommaso Campanella
Tommaso Campanella


mappa
Roma
linea
filino

Roma

Nel carcere dell'Inquisizione romana

Il 27 febbraio del 1593, Giordano Bruno viene rinchiuso nel nuovo carcere dell’Inquisizione romana, quella «fabrica grande» che, nel 1569, Pio V aveva fatto erigere vicino s. Pietro «come prova perenne della religione cattolica, per custodirvi con maggior sicurezza i seguaci dell’eretica pravità».
Non molto si sa delle condizioni in cui versavano i prigionieri nelle carceri dell’Inquisizione. Probabilmente la nuova prigione doveva presentare dei miglioramenti rispetto alle celle umide e maleodoranti di Piazza Ripetta, il carcere in cui, fino ad allora l’Inquisizione aveva rinchiuso i suoi prigionieri.
Esistevano, ovviamente, una serie di divieti precisi, quali quello di non parlare con i reclusi di altre celle, di non leggere o scrivere cose che non riguardassero il proprio processo, di tenere corrispondenza con chiunque. Così, non sappiamo assolutamente nulla delle condizioni, dell’umore e del comportamento di Bruno in carcere. Sarà venuto a conoscenza del fatto che, in quello stesso periodo, altri prigionieri illustri, non ultimo Campanella, hanno vissuto, in qualche cella contigua alla sua, i suoi stessi tormenti?
È anche vero che i reclusi di una stessa cella potevano parlare fra di loro, usufruivano di un regolare cambio di biancheria e di capi di vestiario, avevano a disposizione con qualche regolarità barbiere, bagno e lavanderia ed erano per loro possibili, inoltre, incontri periodici con i responsabili del carcere cui far presenti le proprie necessità e i propri bisogni. Degli incontri e delle richieste di Bruno c’è testimonianza scritta. Ciò non toglie che quello restasse un luogo di desolazione e di isolamento dal mondo.
Proprio per quanto riguarda il processo romano di Bruno non ci soccorrono più documenti redatti con l’esattezza e la precisione di Venezia. L’unica cosa certa è che a Roma si cominciò là dove si era finito a Venezia, gli interrogatori infatti sono numerati a partire da un VIII costituto.





1


filino