la vita di giordano bruno
linea personaggi
Martin Lutero
Martin Lutero

Filippo Melantone
Filippo Melantone


mappa
Wittenberg
linea
filino

Suggestioni magiche e profetiche

L'interpretazione delle comete

Fin dall'inizio la cultura popolare aveva individuato nelle comete il segno di eventi mirabili. Intrecciandosi con temi magici e astrologici, questo concetto era confluito nella cultura del Rinascimento e aveva dato origine a una vasta trattatistica tesa a codificare i diversi significati delle comete associando alla forma della cometa un particolare tipo di evento.
Secondo una classificazione che risale a Plinio il Vecchio, gli interpreti distinguevano “stelle chiomate” - quando la coda si inarca - e “stelle a forma di spada” - quando la coda si protende lateralmente. In genere le comete erano connesse con il destino dei re, e si riteneva che segnalassero o l'avvento di nuovi regni o la fine dei vecchi sovrani.
In modo specifico, una cometa “chiomata” allude alla nascita di un nuovo re. Più foschi i presagi recati dagli altri generi di comete: poiché il corno è attributo per eccellenza della regalità, si riteneva che la stella “cornuta” presagisse l'avvento di un tiranno: così anche la cometa a forma di spada - emblema di dissenso e violenza - annuncia la nascita di discordie tra i popoli e il declino dei regni.





1


filino