la vita di giordano bruno
linea personaggi
Galileo Galilei
Galileo Galilei

Tommaso Campanella
Tommaso Campanella


mappa
Venezia
linea
filino

Le diverse fasi del processo

Bruno rende piena confessione

Il processo contro Giordano Bruno, a Venezia, si svolse dalla fine di maggio al luglio del 1592 e lo si è potuto ricostruire con dovizia di dettagli, attraverso i costituti degli interrogatori e i vari, altri elementi in possesso dei giudici: le lettere accusatorie del Mocenigo e le testimonianze di Ciotti, Brictano e Morosini.
Nei primi due costituti (26 e 30 maggio) Bruno traccia un proprio profilo autobiografico con sapiente abilità. Col 2 giugno inizia il vero e proprio interrogatorio protrattosi per due intense giornate. Il 4 giugno si chiudeva la prima fase del processo, senza che si fosse giunti a un qualche reale risultato probatorio o accusatorio. Dopo tre settimane, la testimonianza del Morosini conferiva, trattando dell'ammirazione di Bruno per il re di Navarra e delle sue asserzioni di voler fondare una setta di “Giordanisti”, una coloritura politica a un processo che, per l'innanzi, sembrava vertere esclusivamente su temi di ortodossia religiosa. I giudici erano disorientati, capivano la gravità della posizione dell'imputato, ma non riuscivano a trovare chiare prove di colpevolezza.
Il 30 luglio l'inquisito fu ascoltato per l'ultima volta: egli assicurò di aver resa piena confessione, di riconoscere di aver dato adito a sospetti di eresia, manifestò il suo ravvedimento e la volontà di mutar vita, vivendo «nel seculo religiosamente extra claustra». Le sue affermazioni furono coronate, in ginocchio, dalla dichiarazione di profonda contrizione e dalla richiesta di perdono.
Con sua confessione, Bruno sapeva di aver evitato ipso iure la pena di morte.
Più volte fu invitato a risollevarsi dalla posizione di penitente. Il processo veneziano era, in pratica, concluso.




filino