la vita di giordano bruno
linea personaggi
Giovan Battista Della Porta
Giovan Battista Della Porta

Bernardino Telesio
Bernardino Telesio


mappa
Veduta di Napoli
linea
filino

Situazione religiosa

Tra autodafé ed esecuzioni di massa

La distinzione, per quanto riguarda la repressione del pensiero eretico, fra persecuzioni di massa, soprattutto eseguite dal potere politico e processi individuali, più legati al potere ecclesiastico, se pure di una certa utilità, non può ritenersi, tuttavia, di validità assoluta.
Nel regno di Napoli, autodafé e vere e proprie esecuzioni di massa furono, nel corso del XVI secolo estremamente frequenti. Spesso non c’erano evidenti distinzioni fra repressione del banditismo e persecuzioni religiose, come nel caso degli Ebrei, fuoriusciti dalla Spagna, o dei Valdesi, fuggiaschi dal Piemonte. Così, l’azione repressiva dei viceré di Carlo V e di Filippo II si sovrapponevano a quelle operate dal Carafa il quale, prima di ascendere al soglio pontificio col nome di Paolo IV, aveva sperato di essere riuscito a debellare del tutto la piaga eretica dalla città. All’incrudelirsi della repressione e delle esecuzioni facevano riscontro veri e propri tumulti popolari, rendendo evidente la coloritura politica della lotta religiosa.
A Napoli trascorse gli ultimi anni della sua vita Juan de Valdés; qui svolse la sua attività di predicatore Bernardo Ochino, generale dei Cappuccini. La loro presenza, e quella di altri predicatori, promossero un importante movimento religioso che richiamò nella città Pietro Carnesecchi, Giacomo Bonfandio e tanti altri contro i quali, appunto, si rivolse la repressione del Carafa.
Dalle confessioni di Lorenzo Tizzano, frate monteolivetano, si può ricavare una mappa dei movimenti ereticali che si agitavano nel Regno: luterani, anabattisti, valdesi ecc. Tali denominazioni, tuttavia, debbono essere accolte con prudenza, perché spesso viziate da una certa genericità e da un notevole grado di fluidità.





1


filino