la vita di giordano bruno
linea personaggi
Giovan Battista Della Porta
Giovan Battista Della Porta

Bernardino Telesio
Bernardino Telesio


mappa
Veduta di Napoli
linea
filino

Situazione generale dell’Europa

Formazione di grandi Stati

Verso la metà del XVI secolo, un grande cambiamento si venne a verificare sulla scena europea. Tutta una impalcatura sociale, economica e politica crollava sotto il peso di una guerra lunghissima protrattasi quasi ininterrottamente fino al 1560. Il risultato di tale crisi fu costituito dalla formazione di grandi unità statali; dalla trasformazione dell’economia che, da una fase prevalentemente terriera, volge a forme capitalistiche con tendenza mercantilistica; dall’avviamento verso un imperialismo coloniale e verso il dominio dei mari, come conseguenza delle scoperte di nuovi continenti. Si tratta di una vera e propria rivoluzione che pone in contrasto la vecchia concezione politico-teologica della Monarchia Universale con le nuove dottrine degli Stati superiorem non recognoscentes, svincolati, cioè, dalla soggezione al Sacro Romano Impero.
Muta, di conseguenza, anche il pensiero politico e giuridico. Viene progressivamente a cadere il concetto “patrimonialistico” dello Stato (secondo cui il suo territorio poteva essere oggetto di transazioni legate alla politica matrimoniale delle dinastie). Sono i primi passi dell’assolutismo che comportano, in prima istanza, la lotta contro la feudalità riottosa alla nuova disciplina dello Stato. Con Paolo III e Carlo V si chiude l’età del Rinascimento.
Nel quadro generale così delineato, un posto particolare è assunto dalla politica nel regno di Napoli, che si svolge, appunto, sotto il segno della dominazione spagnola.




filino