la vita di giordano bruno
linea personaggi
Giovan Battista Della Porta
Giovan Battista Della Porta

Bernardino Telesio
Bernardino Telesio


mappa
Veduta di Napoli
linea
filino

Lo “scrittoio” di Bruno

Letture fondamentali

L’esperienza nell’ordine domenicano appare estremamente importante per la formazione di Bruno. Proprio in questi anni, infatti, il Nolano potrà studiare e padroneggiare quei testi-cardine su cui, continuamente, tornerà a soffermarsi la sua riflessione.
Come testimoniano gli scritti composti a Parigi - e come lo stesso Bruno ammette in altre opere - è questo il periodo in cui si forma quel bagaglio culturale di cui si nutrirà il suo pensiero filosofico: dalle sacre scritture ai testi patristici, dagli scritti di edificazione agli scritti teologici. Ma non mancano prove di letture “eterodosse”: Erasmo, in primo luogo, ma anche Origene, come si desume dalle stesse parole bruniane a proposito del fatto che, per ben due volte, fu processato a Napoli.
Sempre in questi anni, Bruno approfondisce lo studio delle dottrine di Aristotele e dei peripatetici e, al contempo, si accosta alle traduzioni ficiniane di Platone e dei neoplatonici. È inoltre evidente una profonda conoscenza della produzione poetica, sia classica che contemporanea. Infine, sicuramente a questi anni di fervido studio risale la lettura di Pietro da Ravenna, i cui scritti mnemotecnici rappresentarono, come lo stesso Bruno ebbe a esprimersi, la «favilla» da cui «scaturì un grande incendio».




filino