la vita di giordano bruno
linea personaggi
Giovan Battista Della Porta
Giovan Battista Della Porta

Bernardino Telesio
Bernardino Telesio


mappa
Veduta di Napoli
linea
filino

Manuali di grammatica

L'espressione di intellettuali boriosi

Nel Candelaio Bruno cita ironicamente una serie di testi di grammatica: quelli che, con ogni probabilità, lui stesso aveva letto e studiato. Ricorda, in particolare i manuali di Jean Despautères, di Luigi Antonio Sompano, di Sergio Sarmento Solano e di Lucio Giovanni Scoppa.
Proprio quest’ultimo, nel suo programma di studi aveva ammonito: «Soprattutto che gli scolari imparino alla mente […] le Epitomi mie, e che questi sappiano alla mente le regule mie grande, e che bene studino vocabuli con proverbi o latinetti del mio Spicilegio».
Sull’argomento, però, il Nolano si esprimerà più e più volte in modo netto e senza sfumature. Nel De la causa, ragionando dei maestri di grammatica, si troverà, infatti, ad affermare: «solo lui è felice, lui solo vive vita celeste quando contempla la sua divinità nel speccio d’un Spicilegio, d’un Dizionario, un Calepino, un Lessico, una Cornucopia, un Nizzolio. […] Cossì borioso smontando da la sua catedra, come colui ch’ha disposti i cieli, regolati i senati, domati eserciti, riformati i mondi».




filino