la vita di giordano bruno
linea personaggi
Enrico III
Enrico III

Pierre de Ronsard
Pierre de Ronsard


mappa
Parigi
linea
filino

La Chiesa

Un'organizzazione verticale

In un primo sinodo nazionale, convocato a Parigi nel 1559, al quale inviano i loro delegati, le comunità protestanti sparse in tutto il territorio francese si danno un ordinamento generale, che regola con particolare chiarezza e razionalità le loro strutture istituzionali.
La compagine ecclesiale si articola dal basso verso l’alto: singole comunità contermini formano sinodi circoscrizionali, “colloqui” o classi, i cui delegati costituiscono i referenti superiori dei sinodi provinciali. E i delegati di questi ultimi si raccolgono infine nel sinodo nazionale, che è la suprema istanza della Chiesa protestante. Questa Chiesa non avrebbe mai potuto creare un’organizzazione così ampia e articolata senza il sostegno di più di mille comunità sorte in ogni parte della Francia.
In questo periodo, a causa della politica di guerra, la popolazione è esasperata dalla pressione fiscale divenuta quasi intollerabile, e non solo muove critiche sempre più aspre ai governanti, ma si abbandona anche a disordini locali e si dimostra irrispettosa nei loro confronti. Tutto è in fermento, non diversamente che in Germania poco prima della Riforma. Inoltre il calvinismo diviene il punto d’incontro delle più diverse classi sociali che esigono un rinnovamento dello stato e della Chiesa.
In questo clima, si moltiplicano le adesioni alla nuova dottrina. Gli ecclesiastici rimangono in generale fedeli alla vecchia Chiesa; soltanto quattro dei centotredici vescovi passano al calvinismo, mentre continua l’afflusso dagli strati medi e superiori della borghesia. Comunque il protestantesimo viene ben politicizzato, giacché la nobiltà ne assume la direzione. Come forza politica, perciò, la nuova fede, a causa dei legami che uniscono la monarchia alla Chiesa cattolica, diventa inevitabilmente il partito politico in opposizione alla Corona.





1


filino