la vita di giordano bruno
linea personaggi
Enrico III
Enrico III

Pierre de Ronsard
Pierre de Ronsard


mappa
Parigi
linea
filino

Le tre grandi casate

La lotta per il governo

L’improvvisa morte di Enrico II e l’ascesa al trono di Francesco II, sposato a Maria Stuart, crea una situazione nuova dal momento che il giovane re piomba sotto l’influenza dei congiunti della moglie, Francesco duca di Guisa e Carlo di Guisa, “cardinale di Lorena” e arcivescovo di Reims. Ciò significa l’emarginazione dal potere di Anna di Montemorency, di Antonio e Luigi di Borbone e degli Chatillon-Coligny.
La saldatura fra problema religioso e problema politico è perciò immediata. La guida del partito che ormai si definisce degli “ugonotti” (da Eidgenossen-Aiguenots, termine col quale si erano designati a Ginevra i protestanti) viene presa da Luigi di Condé, che possiede doti politiche indubbiamente superiori a quelle del fratello Antonio di Borbone, e che, probabilmente, è l’ideatore della congiura d’Amboise, che prevede di indurre il re a cacciare i Guisa, sostituendoli coi Borbone.
L’allarme politico è assai vivo: Caterina de’ Medici, consigliata dal Cancelliere Michel de l’Hopital, vara un piano di pacificazione, promettendo la convocazione di un concilio nazionale e autorizzando la professione in privato della fede riformata. L’iniziativa va a vuoto e tutto ciò modifica definitivamente la situazione politico-costituzionale della Francia: avendo il nuovo re, Carlo IX, solo dieci anni, scatta per i Borbone la possibilità di servirsi del meccanismo costituzionale per prendere nelle loro mani il governo e saldare così la partita coi loro avversari. La politica dei Guisa aveva condotto la Francia allo sfacelo; quella dei Borbone costituirà un altro passo in questa direzione.





1


filino