la vita di giordano bruno
linea personaggi
Elisabetta I
Elisabetta I

Nicolò Copernico
Copernico


mappa
Londra
linea
filino

Le istituzioni

Dal Parlamento alla Camera stellata

Oltre alla Corona, che di fatto nell’età elisabettiana è l’unica istituzione veramente significativa, sono da ricordare:
Parlamento: formato da Camera Alta (Camera dei Lords) e Camera Bassa (Camera dei Comuni). I Comuni sono i proprietari del regno (men of propriety) che non hanno posto fra i lords. Ai Comuni trovano posto le forze borghesi entrate nell’amministrazione dello stato. Sotto i Tudor il parlamento perde ogni autorità, ma è una delle istituzioni più antiche: la prima assemblea generale del regno, alla quale parteciparono le città, si tenne infatti nel 1264, dopo la Magna Charta del 1215.
Corte di Banco del Re: (Court of King’s Bench) è una delle corti superiori di diritto comune (Common Law). È la più antica delle istituzioni giudiziarie inglesi, precedente allo stesso parlamento. Era anticamente il più alto tribunale del regno e il suo Lord chief justice il più alto magistrato della Corona.
Camera Stellata (Star Chamber): tribunale che ha gran fama e forza sotto i Tudor. Nel 1487 ebbe uno statuto e una composizione fissa. Viene abolito nel 1640. È composto da sette persone.
Privy Council: costituiva il gabinetto del re, raccoglieva i suoi consiglieri. È composto da 20 membri.
Corte di Alta Commissione: si tratta di un tribunale ecclesiastico istituito da Elisabetta per perseguire i dissensi religiosi e proteggere la giovane Chiesa Anglicana. Viene abolito durante la rivoluzione dal Lungo parlamento.








filino