la vita di giordano bruno
linea personaggi
Elisabetta I
Elisabetta I

Nicolò Copernico
Copernico


mappa
Londra
linea
filino

Londra

Due anni in Inghilterra

Bruno soggiorna in Inghilterra dall’aprile 1583 all’agosto 1585, ospite a Londra presso l’ambasciatore francese Michel de Castelnau. Si reca a Oxford due volte, nel giugno e nell’agosto 1583.
Nella seconda metà del Cinquecento le due città erano le più importanti del regno: la città di Londra, già ricordata da Tacito come località nota per abbondanza di mercati e merci, trovandosi su un punto di passaggio obbligato lungo il corso del fiume Tamigi ha sviluppato la sua vocazione mercantile, pur trovandosi a circa 90 chilometri dal mare divenendo un porto molto trafficato, fino a divenire il centro marittimo più importante al mondo nel XVII secolo. Verso il 1560 la capitale conta già 100.000 abitanti.
Oxford, cittadina situata all’estremità meridionale di una terrazza incuneata fra il Tamigi e il Cherwell, suo affluente di sinistra, è ricordata per la prima volta nel VIII secolo con l’antico nome di Oksnaford.
Sede di importanti istituzioni culturali, dal 1214 viene riconosciuta come Studium generale. Da allora si stabiliscono a Oxford numerosi ordini religiosi (domenicani, francescani, agostiniani, cistercensi) e si formano numerosi collegi: i più antichi di essi sono il Merton College, l’University College, il Balliol College.





1


filino