la vita di giordano bruno
linea personaggi
Elisabetta I
Elisabetta I

Nicolò Copernico
Copernico


mappa
Londra
linea
filino

Copernico in Inghilterra

L'interesse per il De revolutionibus

Le idee di Copernico vengono ricevute in Inghilterra con interesse: Robert Recorde loda l’autore del De revolutionibus come uomo di grande dottrina, di molta esperienza e di mirabile diligenza nelle osservazioni.
La prima vera esposizione delle teorie copernicane in inglese è contenuta in un curioso scritto di Thomas Digges, intitolato A perfit description of the caelestiall orbes, praticamente una traduzione inglese di gran parte del primo libro del De revolutionibus copernicano.
Degno di interesse è il fatto che A perfit description sia stato pubblicato in appendice all’edizione del 1576 dell’opera del padre di Thomas, Leonard Digges, A prognostication, che fornisce tavole per la predizione del tempo e dei cataclismi in base a considerazioni di natura astrologica: segno evidente che, all’epoca, testi copernicani e testi di misticismo circolano assieme sulle scrivanie dei dotti. Non a caso, infatti, Thomas Digges aggiunge di suo alla traduzione brevi commenti e un diagramma dell’universo, dal quale risulta che il cielo delle stelle fisse si estende all’infinito, fino al palazzo della felicità.
Proprio l’asserzione dell’infinità dell’universo (tesi, come è noto, estranea alla teoria originale di Copernico) fa pensare a un possibile influsso di Digges su Bruno.





1


filino